I NOSTRI PROGETTI

 
Di seguito ricapitoliamo gli eventi che hanno portato alla nascita della nostra nuova Associazione di VolontariatoNU.O.RA.
In data 24/12/10 è stata iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato di Reggio Emilia l’associazione NU.O.RA (Nuovi Obiettivi di Radioterapia) che si era costituita inizialmente con denominazione PRO.RA (Progetti di Radioterapia), e si era dotata di statuto e di codice fiscale 91151370359, con regolare atto notarile registrato a Reggio Emilia il 05/03/2010.
In data 05/05/2010 il sottoscritto, Presidente dell’associazione, provvedeva ad accendere un C/C bancario con un proprio versamento, poco più che simbolico,presso Unicredit Banca Agenzia Risorgimento di Reggio Emilia col seguente IBAN: IT 25 H 02008 12828 000100965840 .
Nella seconda metà del 2010, in attesa della iscrizione nell’apposito registro del volontariato della provincia di Reggio Emilia al fine di acquisire la dignità diAssociazione di Volontariato, non sono state attuate, dal direttivo dell’associazione, iniziative promozionali per fare conoscere la nuova associazione o per la eventuale raccolta di donazioni.
Il direttivo,tuttavia, provvedeva, con due riunioni apposite, effettuate giovedì 01/07/10 e il 17/11/10, a discutere preliminarmente dei futuri obiettivi da sottoporre al giudizio e alla condivisione dei cittadini reggiani.
I due punti cardine emersi nelle suddette riunioni sono stati :
1) Impegno prevalente di tipo “territoriale”:
Potenziare il progetto (già portato avanti dal sottoscritto in varie realtà ospedaliere) di consulenze volontarie e gratuite di Radioterapia Oncologica presso quei Day Hospital Oncologici che si fossero dimostrati interessati a tale “offerta”al fine di ridurre al minimo le difficoltà dei malati tumorati del territorio e delle loro famiglie nello sforzo di affrontare una “lotta” così impegnativa e, spesso, drammatica.
Per il dettaglio di tale progetto, sottoposto alle autorità sanitarie dell’ Az. Osp. S.M. Nuova e dell’Az. USL, si rimanda all’apposito documento allegato a tutta la documentazione della associazione e disponibile per chiunque ne volesse prendere conoscenza.
2) Impegno complementare di tipo “internazionale”
Proseguire nel progetto di fondazione di un servizio di Oncologa/Radioterapia presso l’ospedale “Orotta” di Asmara in Eritrea, d’intesa col Ministero della Salute di quel paese africano.
Tra le altre mille difficoltà, l’Eritrea è un paese storicamente totalmente privo di cultura e strumentazione per la cura dei tumori che assommano ogni anno a 7-8 mila casi che si vanno a sommare alle migliaia di casi, in remissione od in progressione, diagnosticati negli anni precedenti (prevalenza) !.
Va sottolineato che, in questo paese, è già operativo da fine 2009 un Medico Specialista Eritreo il Dr. Semere Gebrehiwot, la cui specialità in Radioterapia Oncologica è stata sostenuta , in Italia, per 5 anni, con risorse dell’associazione PRO.RA (quando il sottoscritto ne era responsabile). E ciò è stato possibile anche grazie al convenzionamento dell’Ospedale di Reggio Emilia con l’Università di Careggi a Firenze.
Ora il Ministero della Salute Eritreo sta costruendo, nell’Ospedale Centrale di Asmara, una struttura di studi, di ambulatori e di 4 bunkers per le macchine radioterapiche .
Qui, entro il 2015, cominceranno finalmente ad essere curati i loro tumorati che ora muoiono in gran parte perchè privi di cure specifiche!.
Noi abbiamo promesso, allo staff del Ministero della Salute dell’Eritrea, in particolare al suo piu’ “convinto” Advisor, il Dr. Michael Ghebrehiwet, di continuare il nostro impegno finalizzato ad aiutarli ad acquisire macchine radioterapiche (la prima, probabilmente, sarà una cobaltoterapia) che verranno poste sotto la diretta responsabilità del Dr. Semere Gebrehiwot, il “nostro” Medico Specialista.